“Continua la mia storia…”, prove di scrittura collettiva

Politica & Diritti

Il 17 ottobre presso l’IIC di Berlino, si è tenuto un incontro di presentazione del progetto di scrittura collettiva online “Continua la mia storia…”, organizzato in occasione della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, in collaborazione con il Comitato di Berlino della Società Dante Alighieri e la rivista Berlino Magazine.

Il titolo “Continua la mia storia…” spiega come, partendo dal nucleo iniziale, scritto da Cesare De Marchi (premio Campiello e Comisso 1998), i partecipanti al progetto proseguiranno e amplieranno la storia con un proprio contributo, pubblicato su apposita piattaforma online, aggiungendo man mano nuovi dettagli, luoghi, personaggi, avvenimenti che si intrecceranno fra loro.

Il progetto si pone l’obiettivo di utilizzare la rete per intrecciare in un unico racconto idee e figure di chi vive in Germania usando l’italiano come lingua europea.

Il progetto si inserisce all’interno della più ampia iniziativa, promossa dall’IIC di Berlino, sull’importanza della lingua italiana in Germania: come lingua legata al commercio e all’economia, come lingua delle vacanze, come lingua di una consistente comunità emigrata, come lingua di cultura.