Innovazione, ricerca e competenze

Scienza & Tecnologia

BARI – Le sfide delle imprese culturale e creative : le sfide delle imprese culturale e creative h. 11 al Circolo Unione – Teatro Petruzzelli, bari

Sperimentare modelli di integrazione tra innovazione, ricerca, arte e creatività, generare nuove competenze, nuove professionalità, nuove opportunità attraverso l’integrazione di conoscenze, talenti, bisogni e da modelli formativi sperimentali ed innovativi:  queste le sfide per le imprese culturali e creative. Attraverso il confronto tra buone prassi europee, l’obiettivo è mettere a sistema gli approcci ed i modelli al fine di individuare nuovi percorsi per l’emersione delle competenze, per il rafforzamento delle capacità di innovazione, per la modernizzazione del sistema formativo Nell’ambito della pilot action 2 del progetto ChIMERA “Services for internationalization and innovation for CCIs clusters\innovation ecosystem”. In inglese con traduzione simultanea.

Moderatore: Paolo D’Addabbo, Project manager, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione per la Puglia

Interventi:

Michele Melazzini, Designer Cilab, Dipartimento di Design Politecnico di Milano – IT

Roberto Gomez, Amministratore delegato Conexiones improbables – ES

Paolo Montemurro, Direttore Consorzio Matera Hub, progetto Break in the desk – IT

Ana Solange Leal, Project manager di Vertigo project per Inova+ – PT

Valeria Dinamo, Direttrice progetto Hangar Piemonte – IT

Conclusioni: Vincenzo Bellini, Presidente del Distretto Produttivo Puglia Creativa – IT 

Direttore di Materahub e Project Manager di diversi progetti finanziati dall’UE. Dal 2010 lavora su azioni di capacity building per il settore creativo e culturale e sostiene i giovani imprenditori e le start-up culturali e della creativi. Dal 2014 gestisce progetti pilota che prevedono la contaminazione tra i settori della creatività e dell’arte e i settori tradizionali d’impresa. Dal 2016 è responsabile della rappresentanza di Materahub in diverse reti europee, tra cui l’European Creative Business Network, la Creative Business Cup Network e la rete europea degli HUB Creativi.

ANA SOLANGE LEAL

Ana Solange Leal è Area Manager e Senior Project Manager alla International Unit di INOVA+. È consulente e Project Manager per varie organizzazioni in diversi settori.  Da Dicembre 2016, è impegnata nel progetto VERTIGO, parte del programma STARTS, che ha l’obiettivo di migliorare la partecipazione e il coinvolgimento degli artisti in progetti di ricerca e tecnologia.

VALERIA DINAMO

È  fin  dall’inizio  mente  creativa  e  braccio operativo.  Ha  lavorato  per  dare  forma  a  una intuizione  concepita  e  fortemente  voluta dalla  Regione  Piemonte.  Con  la  sua  regia, Hangar  è  nato  e  cresciuto. Ha  calato  la  sua  formazione  in  filosofia  in un  approccio  pratico,  nella  sua  seconda  vita lavora  in  radio,  dove  mette  in  campo  le  sue competenze  nella  realizzazione  di  concept  e nuovi  format.