Tirocinio formativo in Sardegna per giovani provenienti dalla Bielorussia

Cultura & Società

Formazione Professionale: tirocinio formativo in Sardegna per giovani provenienti dalla Bielorussia

E’ arrivato alla sua conclusone, il tirocinio formativo estivo di alcuni giovani provenienti dalla Repubblica Belarus presso il “Chia Laguna” di Domus De Maria.

Tale tirocinio ha rappresentato la fase conclusiva delle attività formative inserite nei progetti di cooperazione internazionale sostenuti dalla Regione Autonoma della Sardegna LR 19/96 e promossi dall’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari in partnership con il Centro Relazioni internazionali del Ministero dell’Istruzione bielorusso.

Palina Birukova, Elena Zhuikova e Alina Kashynskaya  dopo aver frequentato, insieme ad altri 30 allievi, i corsi di formazione professionale di “manager turistico” tenuti capitale della Bielorussia, dall’Ente di Formazione e riqualificazione “Sardegna Global” di Minsk, ente in possesso dell’accreditamento statale bielorusso, hanno avuto l’opportunità di migliorare ulteriormente le nozioni acquisite grazie ad un tirocinio formativo offerto dal Chia Laguna, realtà di eccellenza nel panorama turistico sardo che vanta una  presenza significativa di clientela di fascia alta proveniente da Russia e paesi russofoni.

Italiano, russo e inglese le lingue di lavoro per le stagiste in un percorso formativo che si è prefisso il compito di collegare in modo sistematico la formazione ricevuta in aula con quella in azienda contestualizzandola nel tessuto socio-economico del territorio, favorendo nel contempo l’acquisizione di specifiche competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il diretto contatto con l’ambiente di lavoro ha permesso di comprendere la complessità del lavoro in azienda e favorito l’acquisizione di competenze trasversali.

Nel corso dello stage le allieve hanno ricevuto anche la visita della D.ssa Giovanna Medde Direttore del servizio rapporti internazionali e con l’Unione Europea, nazionali e regionali della Direzione Generale della Presidenza della Regione Sardegna che ha avuto occasione di verificare sul campo le attività svolte dagli stagisti e confrontarsi con il Dott. Antonello Cocco e la D.ssa Carla Lovelli rispettivamente Direttore e Responsabile risorse umane del Chia Laguna.

Il Console onorario della Repubblica Belarus in Cagliari

Circoscrizione Consolare Regione Autonoma Sardegna)

Giuseppe Carboni