Il tema della morte improvvisa e inaspettata in culla

Cultura & Società

SIDS e ALTE – Multidisciplinarietà e sinergie, dal 5 al 6 ottobre a Genova

MILANO – Venerdì 5 e sabato 6 ottobre presso il Centro Formazione Istituto G. Gaslini di Genova si terrà l’evento formativo dal titolo SIDS e ALTE – Multidisciplinarietà e sinergie organizzato, tra gli altri, dal Prof. Francesco Ventura dell’Istituto di Medicina Legale di Genova; una occasione di aggiornamento e di confronto per tutte le professioni coinvolte sui temi SIDS, ovvero morte improvvisa del lattante (Sudden Infant Death Syndrome), e ALTE (Apparent Life Threatening Events ovvero Eventi apparentemente minacciosi per la vita).
Sono previsti crediti ECM, per medici, infermieri, tecnici sanitari, ostetrici e psicologi.
Le due giornate dell’evento (inizio previsto ore 8:30, termine ore 18.30 per venerdì e 17.30 per sabato) si articoleranno ognuna in quattro sessioni che vedranno gli interventi di esperti professionisti e includeranno anche discussioni interattive e confronti. Si parlerà in particolare di formazione alla gestione di tali eventi e di informazione attraverso presentazione di metodiche di comunicazione.
Nella prima giornata ci si concentrerà sulla SIDS, a partire dal coinvolgimento e dalla gestione della famiglia; saranno messe in evidenza le competenze specialistiche e le sinergie necessarie per una diagnosi.
Nella seconda giornata il focus sarà su eventi cosiddetti ALTE, con particolare interesse per gli aspetti eziologici e neurologici nonché sul tema BRUE (Brief Resolved Unexplained Event – Brevi eventi inesplicati che si risolvono).
SIMLA, che patrocina l’evento, da sempre si propone di promuovere e tutelare la cultura medico-legale a livello scientifico, legislativo, sociosanitario e professionale e di difenderne i principi etici e deontologici.