Principale Arte, Cultura & Società Pierfranco Bruni e Cristina Campo in video la metafisica dell’anima

Pierfranco Bruni e Cristina Campo in video la metafisica dell’anima

“CRISTINA CAMPO NEL MIO VIAGGIO” è il titolo del nuovo video di Pierfranco Bruni, realizzato da Stefania Romito (OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS). Uno straordinario omaggio alla scrittrice, poetessa e traduttrice bolognese, nato da un attento studio di Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura nel 2016.

Il video (https://www.youtube.com/watch?v=g21iTWJdkwA&t=52s) tende a mettere in suggestiva evidenza la spiritualità metafisica di una interessante intellettuale del Novecento, una magistrale interprete della parola scritta, disvelatrice privilegiata dell’autentica natura umana. E quella di Cristina Campo fu una natura sublime, filosoficamente e profondamente legata a una tradizione intrecciata a una antropologia della cristianità. Il suo incontro con Maria Zambrano e con il filosofo Elémire Zolla, profondo conoscitore di dottrine esoteriche, la guidò lungo un percorso in cui il concetto di magia e alchimia si andò a fondere a una visione sciamana. Due incontri determinanti che la porteranno a vivere la letteratura come “condizione di una esistenza”, come sottolinea Pierfranco Bruni.

Una attenta e coraggiosa intellettuale che prese parte alla dialettica seguita al Concilio Vaticano II nei confronti del quale Cristina Campo manifestò il suo personale dissenso, rinvenendo nell’Antico Testamento i concetti di una profonda ortodossia. Rilevanti riflessioni che confluiranno nel suo straordinario testo: “Storia di una città di rame”.
Di fondamentale importanza fu il rapporto con Corrado Alvaro, al quale Cristina Campo era profondamente legata. Un legame che andò oltre il sentimento d’amore e che trovò in una metafisica dell’anima e nella sublimazione spirituale la sua massima espressione. Fu Cristina Campo a tenergli la mano nell’ultimo istante di vita e a ricordargli la sua famosa frase: “La favola della vita mi interessa più della vita stessa”. Espressione esistenziale che suggellò l’indefinibile passaggio tra il terreno e l’ultraterreno.

Cristina Campo, la favola e la vita per Corrado Alvaro. Un grande faro per il Novecento.

YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.