Il Gruppo Chiarito punta sull’energia pulita

Ambiente & Turismo

MATERA – Il Gruppo Chiarito punta sull’energia pulita e verrà inaugurato venerdì 28 settembre, alle ore 18.00 a Matera, l’impianto fotovoltaico su pensiline amovibili realizzato dalla Greenergy Impianti che ha gestito il progetto in tutte le sue fasi; si tratta di un impianto fotovoltaico su pensiline amovibili tra i più grandi realizzati nel capoluogo materano.

L’impianto permette di utilizzare la tettoia di copertura delle automobili per la produzione di energia elettrica necessaria al Gruppo; nasce così un vero e proprio parcheggio ecosostenibile integrato all’ambiente e in grado di produrre circa 140.000 kWh all’anno.

La quantità di energia elettrica prodotta è equivalente al fabbisogno di circa 50 famiglie, generando così un risparmio di circa 70 tonnellate l’anno di emissione di anidride carbonica, tra i principali responsabili dell’effetto serra e dei conseguenti cambiamenti climatici. Questo beneficio è pari a quello ottenibile piantumando circa 3.000 alberi.

“Ci sembrava doveroso, per noi che viviamo del forte legame con la nostra terra, dare il nostro contributo verso uno sviluppo che vada di pari passo con il rispetto per l’ambiente e la realizzazione di questo impianto ne è la dimostrazione di come la nostra azienda vuole essere perfettamente integrata con il territorio in cui opera – spiega Stefania Chiarito, amministratore del gruppo –Si tratta di un altro passo importante nella strada che da anni il Gruppo Chiarito sta percorrendo, con diversi progetti, per promuovere uno stile di vita sano e corretto“.

Il generatore fotovoltaico realizzato dalla Greenergy, occupa una superficie di circa 1000 mq, ha una potenza nominale pari a 120 kWp ed è costituito da 420 pannelli in silicio policristallino da 285 Wp e 5 inverter trifase.

L’impianto ha diverse dotazioni aggiuntive: fra queste un display a led posizionato all’ingresso della struttura che visualizza la potenza istantanea erogata dal generatore fotovoltaico, l’energia prodotta (Mwh) e quanta anidride carbonica (Ton di CO2) non viene immessa nell’atmosfera che permetterà a dipendenti e clienti di visualizzare i benefici derivanti dall’installazione dell’impianto.

Le componenti utilizzate per la realizzazione e l’elevato know-how di Greenergy e del suo staff consentiranno un monitoraggio costante dell’impianto e performance al di sopra della media.

 “Con questo intervento il Gruppo Chiarito diventa un esempio moderno di attenzione e di servizio al cliente, elementi che sempre di più determineranno il successo delle strutture commerciali nella arena molto competitiva del mercato dei prossimi anni – dichiara Valentino Vivo, General Manager della Greenergy Impianti –  Questo impianto permetterà di produrre energia alternativa che contribuirà allo stesso tempo al risparmio energetico, alla qualità ambientale e all’ottenimento di risparmi economici dalla produzione energetica. Molto importante per questainiziativa è stato il valore delle persone che lo hanno voluto e le persone che lo hanno reso possibile, in un contesto che ha valorizzato il territorio mediante l’utilizzo di maestranze locali”.

All’inaugurazione parteciperanno, oltre alla direzione del Gruppo Chiarito e della Greenergy Impianti, anche le autorità locali; per l’occasione le concessionarie del Gruppo Chiarito presenteranno anche i loro nuovi prodotti dei brands BMW, Mini, Hyundai e Kia.