Principale Arte, Cultura & Società Il dolore che è solo dolore, assurdo, privo di senso

Il dolore che è solo dolore, assurdo, privo di senso

Don Mauro Leonardi, in un articolo apparso su Agi del 14 settembre, scrive: “Il dolore, per il discepolo di Cristo, è una via che si apre alla Verità e all’amore del Padre”.
Don Leonardi sembra ignorare che esiste un dolore che è solo dolore, assurdo, al quale gli uomini non possono attribuire alcun senso, e che non costituisce, quindi, nessuna via che si apre alla Verità e all’amore del Padre, sempre che non si voglia lavorare di fantasia.
Si tratta del dolore a seguito di una disgrazia, di una malattia, di un incidente. Si tratta, per fare un esempio, della sofferenza e della morte di un bambino.
Don Leonardi sembra non fare distinzione tra dolore e dolore, tra il dolore privo di senso, e il dolore che assume un senso qualora sia conseguenza di un sacrificio per amore. E sembra non distinguere tra il dolore di chi assiste al dolore altrui e il dolore altrui. Il primo può assumere un senso, il secondo può essere assurdo, privo assolutamente di senso. Non si può dare nessun significato alla sofferenza e alla morte di un bambino. Un credente non sa perché Dio permetta la sofferenza di una sua creatura innocente. Non sa, e basta. Non può ritenere che ciò che con estrema evidenza ci appare un male, sia un bene giacché permesso da Dio. Il male è male e il bene è bene. Una cosa cattiva e brutta per il nostro cuore e la nostra mente, resta una cosa cattiva e brutta, non può diventare una cosa buona e bella, se non si è folli.
Don Leonardi scrive ancora: “Il dolore è come l’amore, incomprensibile”. In realtà, dolore e amore sono comprensibili. Non hanno bisogno di spiegazione, se ne fa esperienza. Incomprensibile per un credente è che Dio, Padre amorevole e onnipotente, permetta che sue creature innocenti soffrano.

Renato Pierri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.