Stringiamo i legami culturali ed economici con il popolo russo

Cultura & Società

Questa sera teatro petruzzelli gremito e domani summit bilaterale tra istituzioni e imprenditori dei due paesi con ministro del governo di mosca

“Il calore della Puglia e di Bari è ben rappresentato dal pubblico che questa sera riempie il Teatro Petruzzelli per accogliere la delegazione del Governo di Mosca e celebrare i rapporti di amicizia che uniscono il nostro popolo alla Russia. Domani si terrà un incontro bilaterale per rafforzare le relazioni istituzionali, economiche e culturali. Le opportunità che derivano da questi scambi sono enormi e si estendono a moltissimi settori. Ringrazio il Ministro del Governo di Mosca  Cheryomin Sergey Evgen’jevich non solo per averci onorato della sua presenza ma per aver sottolineato il lungo percorso istituzionale che abbiamo fatto per giungere a questi risultati. Domani, insieme, faremo un altro passo in avanti con la firma di un importante protocollo che rafforzerà la nostra volontà di costruire proficue e durature relazioni con la Russia”

Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione dell’apertura dell’evento bilaterale con la delegazione istituzionale e imprenditoriale del Governo di Mosca composta dal Ministro Cheryomin Sergey Evgen’jevich, Direttore del Dipartimento dei rapporti economici esterni e internazionali, da Kuz’min Il’ja Nikolaevich, Vicedirettore del Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali, da Manujlov Vjacheslav Viktorovich, Responsabile del Settore dei rapporti internazionali  e dei protocolli del  Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali, da Nikolaenko Galina Nikolaevna, Responsabile del Settore dei finanziamenti, del controllo finanziario e degli acquisti del  Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali, da Tolstoukhova Anastasia Vladimirovna, Consigliere del Dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali e da Gerasimov Evgenij Vladimirovich, Presidente della Commissione della cultura e delle comunicazioni di massa del Consiglio comunale di Mosca, oltre ai responsabili del dipartimento sanità.

Tutto esaurito al Teatro Petruzzelli di Bari che questa sera ospita una componente del corpo di ballo del Teatro Novy ballet di Mosca che si esibisce nel balletto “La rosa d’inverno” ispirata alla fiaba “L’usignolo e la rosa” di Oscar Wilde.

“Un incontro istituzionale di questa importanza non poteva essere aperto in maniera migliore – dichiara l’assessore Loredana Capone – la cultura unisce e arricchisce i nostri popoli, rafforza legami che si allargano all’economia e alla società. La Puglia ha portato a Mosca importanti eventi la scorsa estate e oggi si apre per accogliere il corpo di ballo del Teatro Novy ballet di Mosca nel Teatro Petruzzelli. Un bellissimo momento di crescita per le nostre comunità”.

L’iniziativa è organizzata dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari dopo la missione istituzionale dello scorso giugno in Russia, in occasione dell’inaugurazione del volo diretto Bari-Mosca. Il progetto vede la collaborazione delle agenzie regionali Pugliapromozione, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Aeroporti di Puglia e Fondazione lirico sinfonica Teatro Petruzzelli.