Il servizio idrico in condominio

Cultura & Società

“il servizio idrico in condominio: aspetti normativi, giurisprudenziali e problematiche connesse”

BARI – Mercoledi 26 settembre alle ore 15 si terrà a Bari, presso l’Hotel Excelsior (Via G. Petroni 15), il convegno “Il servizio idrico in condominio: aspetti normativi, giurisprudenziali e problematiche connesse”, il quale intende fornire un quadro attuale della materia del servizio idrico in un condominio.

La fornitura di tale servizio, essenziale per un immobile adibito a civile abitazione, pone una serie di aspetti e problematiche quando viene ad espletarsi in un condominio, creando una serie di rapporti tra il gestore del servizio ed il condominio e tra questo ed i singoli condomini.

Quindi si viene a stipulare un contratto di fornitura tra la società che gestisce a livello locale il servizio ed il condominio, nella persona dell’amministratore pro tempore. Il condominio sarà l’unico obbligato nei confronti del gestore, e sara a questo che verranno addebitate le fatture del consumo.

Si crea poi un rapporto tra condominio e singoli condomini, per cui i consumi verranno ripartiti tra questi ultimi; essendo però unico responsabile dell’adempimento il condominio, il mancato versamento delle quote dovute può dar luogo a contenziosi nei confronti del gestore (che a fronte del mancato pagamento potrebbe decidere di sospendere la fornitura all’intero condominio, ancorchè di un bene essenziale). Altra situazione che si potrebbe porre è quella della sospensione del servizio decisa dal condominio solo a carico dei condomini morosi.

Il convegno, con qualificati esponenti del settore, intende affrontare tali aspetti con riferimenti alla normativa, alla giurisprudenza ed al contratto di fornitura: interverranno infatti il Prof. Pierantonio Lisi, Docente Università degli Studi di Bari che affronterà gli aspetti contrattuali del rapporto di fornitura tra gestore e condominio, il Dr. Francesco Schena, Presidente Nazionale dell’Associazione ARCO – Amministratori e revisori contabili condominiali che tratterà il tema della ripartizione delle spese del servizio idrico, e le problematiche connesse alla morosità, il Dr. Isidoro Tricarico, Presidente Help Condominio che si occuperà della suddivisione degli impianti condominiali in singole utenze e della presenza in condominio di utenze domestiche e commerciali. Inoltre interveranno l’Avv. Antonio Console che si occuperà degli aspetti relativi alla sospensione per morosità del servizio, anche alla luce della giurisprudenza in materia, ed il Dr. Vito Lucente, VicePresidente Nazionale dell’Associazione AMI – Amministratori Manager Immobiliari, che si occuperà della possibilità di distacco di singole utenze dall’impianto.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio di ARCO, Help Condominio e AMi ed è valido per la formazione di Avvocati e Geometri.

La partecipazione è gratuita; per info apuliameetings@gmail.com