Eletti i rappresentanti dei pugliesi nel mondo

Cultura & Società

BARI – Si  è tenuta oggi la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo. Sono stati designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia.

L’organismo del CGPM viene rinnovato, ogni 5 anni, dai rappresentanti delle associazioni (circa 180) dei Pugliesi nel Mondo presenti in ogni parte del mondo (67 in Nordamerica, 18 in Sudamerica, 32 in Europa compresa l’italia, 26 per l’Australia, 1 per l’Africa e 34 per la Puglia).

“Auguro buon lavoro agli eletti – ha dichiarato il presidente Emiliano – e sono sicuro che insieme si possa fare un buon lavoro per settori strategici come il turismo, lo sviluppo economico e la collaborazione culturale grazie ai pugliesi che vivono in ogni parte del mondo”.

Questi gli eletti:

Angela Amato, Giovanna Mariella,  Domenico Rodolfo, Marina Gabrieli, Michele Mangano,

Roberto Pansini, Vito Cramarossa,  Raffaella Pallamolla, Supplenti: Antonio Peragine, Lina Moschiddu

Gli interventi in favore dei pugliesi nel mondo sono previsti da una legge regionale, la n. 23/2000 e il relativo Regolamento n. 8/2001, che regola l’organismo rappresentativo “Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM)” che nel tempo è diventato organo statutario della Regine Puglia (art. 50 dello Statuto).

L’incontro segue le Assemblee tenute a Giugno, a Milano e a New York nel corso delle quali sono stati designati rispettivamente 8 componenti del CGPM in rappresentanza delle associazioni europee e 7 componenti per le associazioni del nord America.

Entro la fine dell’anno seguiranno le altre assemblee a Melbourne e Buenos Aires.

Concluse le Assemblee elettive nella altre parti del mondo, a dicembre 2018, verrà convocata la prima seduta del nuovo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.

I pugliesi residenti all’estero sono 336.607 secondo l’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Si tratta di un dato per difetto perché non tutti i pugliesi residenti all’estero si inscrivono al registro Aire.

PUGLIESI NEL MONDO

Documento finale

Al termine dell’Assemblea “Puglia 2018”, per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, presso il padiglione 110 della Fiera del Levante – i presenti concordano sulla designazione unitaria dei seguenti componenti, in rappresentanza delle Associazioni iscritte all’Albo delle Associazioni dei Pugliesi nel Mone con sede  in Puglia:

Molfettesi nel Mondo                           Angela AMATO

Capursesi nel Mondo                         Giovanni MARIELLA

FILEF                                                 Domenico RODOLFO

U.P.E.                                                Marina GABRIELI

La Bella Cumpagnie                         Michele MANGANO

OLL MUVI                                        Roberto PANSINI

C.I.ME                                              Vito CRAMAROSSA

Il Paese delle Contrade                    Raffaella PALLAMOLLA

I presenti convengono inoltre sull’opportunita’ di designare i componenti supplenti, come di seguito individuati:

A.Nazionale Italiani nel Mondo                Antonio PERAGINE

Bitrittesi nel Mondo                                  Lina MOSCHIDDU

Il presente documento, sottoscritto dai presenti, verrà allegato al resoconto dell’Assemblea, che verrà inviato alle Associazioni con sede in Puglia.

(nella foto il dr.Antonio Peragine durante il suo intervento)