Principale Arte, Cultura & Società Scienza & Tecnologia Trasfusioni di sangue: il gruppo potrebbe presto non essere più un problema

Trasfusioni di sangue: il gruppo potrebbe presto non essere più un problema

di Pasqualina Stani

Nelle situazioni di emergenza c’è spesso urgente bisogno di sangue di tipo 0, che può essere trasfuso a tutti si chiama infatti donatore universale). Uno studio statunitense presentato a Boston, ha identificato nei batteri dell’intestino umano alcuni enzimi capaci di trasformare il sangue di tipo A e di tipo B in sangue di tipo 0, in un modo 30 volte più efficiente rispetto agli enzimi considerati finora.

Le caratteristiche dei quattro principali gruppi sanguigni (A, B, AB, 0) sono ereditarie e dipendono dalla presenza o dall’assenza, sulla superficie dei globuli rossi, incaricati del trasporto di ossigeno nei tessuti del corpo umano, di specifiche proteine o antigeni, che vengono riconosciute dal sistema immunitario e reagiscono con diversi anticorpi.

Nel sangue di gruppo 0, i globuli rossi non presentano antigeni sulla superficie e sono quindi accettati da ogni organismo, indipendentemente dal gruppo sanguigno di appartenenza. I soggetti A, invece, hanno sulla membrana dei propri globuli rossi la proteina A, e nel plasma anticorpi anti-B; un soggetto B presenta sulla membrana dei propri globuli rossi la proteina B e nel plasma anticorpi anti-A.

Rimuovendo questi antigeni, che sono semplici zuccheri, si potrebbe convertire il sangue di tipo A e B in sangue di tipo 0, afferma uno degli autori dello studio. È da tempo un obiettivo, per gli scienziati, ma non sono stati trovati enzimi abbastanza efficienti e sicuri per portare l’operazione a termine. Si è ricorso alla meagenomica per rintracciare enzimi con questa “specializzazione”. Con la metagenomica si considerano tutti gli organismi di un determinato ambiente e si estrae la somma totale dei loro DNA, mescolati assieme. Questa tecnica viene utilizzata per studiare la comunità microbica di un ecosistema. Ed è servita a individuare gli enzimi-candidati in un habitat inaspettato, tra i batteri dell’intestino umano. Le pareti del tratto digerente sono ricoperte da secrezioni mucose a base di mucine, che sono glicoproteine ovvero proteine che includono una parte glucidica, altro non sono che zuccheri, che nutrono i batteri intestinali coinvolti nella digestione, molto simili agli antigeni sui globuli rossi dei gruppi A e B. I ricercatori si sono focalizzati sugli enzimi che servono ai batteri per tagliare dalle mucine gli zuccheri di cui hanno bisogno, e ne hanno trovati alcuni capaci di staccare l’antigene dai globuli rossi in modo altamente efficiente, utili a trasformare gruppi sanguigni diversi in donatori universali ma prima di passare dalla ricerca alla clinica serviranno altri approfonditi studi.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.