Principale Arte, Cultura & Società Una Ragazza per il cinema Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Una Ragazza per il cinema Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Arianna Roselli, Sara Gramaglia, Giorgia Prandi sono rispettivamente le prime tre classificate della Grande Finale Regione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta del Concorso nazionale Una Ragazza per il Cinema, ormai da 30 anni sul palcoscenico nazionale che vede come Patron, Antonio Lopresti e Daniela Eramo.
La prima edizione fu nel 1989 e come prima volta è stato un grande successo decretato anche dalla presenza di una madrina d’eccezione, Laura Antonelli. Da allora, è stato tutto un susseguirsi di bellissime finali nazionali ed un continuo crescendo di successo di critica e pubblico, confermato dalla presenza continua di testimonial eccezionali delle finali come Enzo Iacchetti, Mauro Bolognini, Franco Nero, Dalila Di Lazzaro, Maria Schneider, Corinne Clery, Eva Grimaldi, Gabriel Garko, MarcoBellavia, Saverio Vallone, Adriana Russo, Sebastiano Somma, Cannelle, Marina Suma, Cristiano Malgioglio , Massimo Ghini, Massimo Ciavarro, Bruno Oliviero, Sara Ricci, Jerry Cala’, Valentina Pace, Maurizio Mattioli, Lory Del Santo, Agostina Belli, Demetra Hampton, Beatrice Luzi, Daniela Fazzolari, Roberto Alpi, Pietro Genuardi, Giorgio Pasotti, per finire con Valeria Marini che da partecipante nel 1990 con la conquista del terzo posto nel settore fotogenia sarà poi la madrina della finale del 1994.

Tanti anche i presentatori e presentatrici che negli hanno condotto impeccabilmente le finali nazionali, tra i quali ricordiamo con piacere le bellissime e bravissime Melba Ruffo di Calabria e Barbara Chiappini, così come Maria Teresa Ruta e Beppe Convertini, Gian Marco Tognazzi, Sara Ventura, Rocco Casalino, Elenoire Casalegno, Clarissa Burt, Neri Marcore’, Alessandro Greco, Natalia Estrada, Giorgio Mastrota, Eleonora Vallone, Simona Tagli, Carmen Di Pietro, Luana Ravegnini, Alba Parietti, Monica Scattini, Sandra Milo, Francesco Paolantoni, Raffaella Zardo, Gerardina Trovato, Franco Neri, Luca Jurma, Fioretta Mari,Manuela Metri, Naike Rivelli, Francesca Rettondini, Arianna Marchetti, Antonio Zequila, Alex Belli, Enzo Castellari, Lamberto Sposini e l’ex direttore del tg4 Emilio Fede. Ma anche, per finire Eva Henger e Marco Liorni e Natalie Caldonazzo che già aveva presentato altre due volte la finale.

Fanno parte della giuria della finale del concorso: Rossella Izzo, regista, produttrice e doppiatrice, Aldo Papalia, responsabile GUESS Italia, Fioretta Mari, attrice e insegnante di dizione, Riccardo Signoretti, direttore di NUOVO & NUOVO TV, Russo Morosoli, editore UltimaTV, Garrison Rochelle, coreografo, ballerino e cantante, Marco Vurru, communication, events & salon development leader at Procter & Gamble – Wella, Pablo Gil Cagné,visagista, Art Director GilCagné e infine Alessia Debandi, vincitrice Una Ragazza per il Cinema 2016.

Alessia Debandi si era così espressa in occasione della sua vittoria: “ Ho conosciuto il concorso grazie alla mia agente, Mirella Rocca. Mi ha parlato molto bene di Una ragazza per il cinema, mostrandomi la serietà della manifestazione, così ho deciso di provarci e di prenderne parte. Ne è valsa decisamente la pena e lo consiglio perché è un modo per mettersi alla prova e per crescere. Una ragazza per il cinema ti permette di imparare costantemente dagli altri e dalle loro esperienze, ogni ragazza trasmette delle emozioni diverse che vanno ad arricchire il tuo bagaglio di vita. “

E di emozioni ci parla pure Mirella Rocca: “Emozioni…tante emozioni e tanta gioia ieri sera nella prestigiosa cornice del Golden Palace Hotel di Torino, tanti sorrisi..lacrime. Ringrazio tantissimo la Direzione per averci ospitato e curato molto bene, anche quest’anno si è chiusa la Grande Finale Regionale del Piemonte del Concorso Nazionale più amato dalle ragazze e da me che ormai ne faccio parte da anni e ne sono onorata. Con tanto orgoglio vorrei dire che quest’anno tutte le ragazze ancora di più dello scorso anno, non erano solo belle ma talentuose e per me hanno vinto tutte. E’ stata una bellissima serata all’insegna dell’eleganza e della classe”.
E’ uno staff collaudato quello di Mirella Rocca, che va dall’unico coreografo Luca Lucky e Maria Antonia Castrogiovanni con i capi su misura della Sartoria Chairman, a tutta la famiglia Rocca, Claudio Rocca, Emanuela Superina, insieme al loro Nick Rocca ragazzo prodigio che sarà un nuovo talento italiano della musica, come riferisce Mirella Rocca.
E che dire dei tre conduttori che hanno presentato la Kermesse quest’anno, la bella attrice Maria Occhiogrosso, Devis Maidò e Davide Pomponi di Radio Manila, dei tecnici di cui il fonico Danilo, lo Staff del MakeUp dell’Accademia di Aiem, il parrucchiere Johnny Calledda che con le sue acconciature ha reso ancora più belle tutte le ragazze.
Domenico Barbano di URBANART tra gli sponsor intervenuti nella manifestazione con le sue creazioni di particolare effetto ha fatto vivere per qualche minuto atmosfere diverse.
Il Club prestigioso Ronchiverdi ha premiato le prime tre ragazze con abbonamenti nel club e con la presenza nella tribuna del Torino e della Juventus, in qualità di una Ragazza per il Cinema.
La stilista Cosetta Vidrica con le sue splendide creazioni è stata molto ammirata dal pubblico presente alla kermesse finale regionale, come anche Maristella Rato dell’Atelier di Mod’Art Spose Pronovias che con le sue creazioni ha fatto sognare.
La rivista Miraflores che ha come direttore Rocco Marone, dedicherà una pagina al concorso.
In giuria come presidente c’è stato Gian Maria Aliberti Gerbotto. Tra gli altri giurati erano presenti l’attore Francesco di Lorenzo direttamente da Squadra antimafia 5, Daniele Meli, Vittoria Adamo di Vena Artistica , il regista Luca Brunetti, Barbara Morris Piazza presentatrice Tv , Rossetti, la giornalista Sonia Caramma, l’attrice Alessandra Botticelli, Marco Lazzerini docente di dizione, Luca Olivetti, Claudio Finizio, Anna Presutto e Francesca Annicchiarico.
“ Ed ora si vola a Taormina per la finale nazionale del 9 settembre nello scenario più bello al mondo, il Teatro Antico, saremo ospitati nel quartier generale, nel resort hotel Capo Dei Greci, auguri a tutte e vinca la migliore !!!” ha concluso Mirella Rocca.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.