Principale Arte, Cultura & Società Assunzioni congelate per 4 vincitori alla Asl di Taranto

Assunzioni congelate per 4 vincitori alla Asl di Taranto

Dopo aver appreso che la Asl di Taranto ha deciso di “congelare” l’assunzione di 4 ricorsisti del concorso OSS effettuato dalla ASL di Taranto l’anno scorso, abbiamo presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano, nella sua veste di Assessore alla Sanità. Alcuni giorni fa si era espresso in proposito il Tar di Lecce che ordinava l’inserimento in graduatoria dei 15 partecipanti ingiustamente esclusi dal concorso, che comunque la ASL aveva ammesso a partecipare con riserva alla prova pratica.

Al momento però solo una diecina dei 15 ricorsisti risultano ad oggi in servizio a tempo determinato (in quanto in servizio a tempo determinato al momento della conclusione del concorso OSS e prorogati fino alla definizione del ricorso), mentre gli altri 4 sono in attesa che la ASL Taranto dia corso alla sentenza del Tar. I 4 ricorsisti non ancora assunti hanno comunque vinto il concorso, la loro partecipazione è ormai retroattivamente convalidata, così che non vi sarebbe motivo per distinguere la loro posizione rispetto agli altri concorrenti idonei.

Dunque questa azione intrapresa dalla Asl di Taranto è alquanto inopportuna, poichè oltre ad arrecare un grave disagio ai lavoratori, potrebbe comportare forti danni economici alle casse dell’Azienda, dovendo procedere poi alla assunzione con effetto retroattivo, con il pagamento di tutte le retribuzioni e contribuzioni arretrate.

La ASL di Taranto invece di “congelare” l’assunzione dei ricorsisti, avrebbe potuto assumerli comunque a tempo indeterminato, con l’inserimento di una apposita clausola rescissoria nel contratto individuale di lavoro in caso di esito negativo del ricorso.

Pertanto abbiamo ritenuto opportuno sottoporre la questione all’attenzione del Presidente Emiliano, innanzitutto per informarlo dei fatti e poi per segnalare questa infelice scelta della ASL di Taranto di “congelare” l’assunzione dei ricorsisti (soprattutto di quelli non in servizio), pur mantenendo in essere diversi rapporti di lavoro a tempo determinato di personale non rientrante nella stabilizzazione.

Mino Borraccino

Sinistra Italiana/ Liberi E Uguali

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.