Incontro pubblico con Francesco Giorgino, giornalista RAI Tg1

Cultura & Società

GRAVINA IN PUGLIA – Incontro pubblico, con l’autore di “giornalismi e società”, Francesco Giorgino, giornalista RAI tg1, a Gravina in Puglia il 31 agosto, P.zza della Repubblica ore 19,30 

Venerdì 31 agosto 2018, alle ore 19,30, importante incontro con l’autore Francesco Giorgino, Capo redattore centrale della redazione interni della Rai , tg 1 e conduttore del tg 1 delle ore 20,oo , su ” giornalismi e società, informazione, politica, economia e cultura “- a cura di ” I presidi del libro ” in Piazza della Repubblica di Gravina in Puglia, in caso di pioggia ci si sposterà alle officine culturali di Via San Vito Vecchio, Gravina in Puglia.

Presenta, il giovane giornalista gravinese dott. Michele Laddaga, con il saluto da parte del sindaco del comune di Gravina Alesio Valente, la prima delle due giornate dedicate agli amanti della lettura.

Il conduttore del tg 1, Francesco Giorgino, taglierà idealmente il nastro della rassegna “Libri d’estate” curata da ” I presidi del libri: parentesi in carta stampata dei Percorsi d’Estate, il cartellone degli appuntamenti estivi promosso dall’amministrazione comunale di Gravina, con la collaborazione della Fondazione ” E. Pomarici Santomasi” presieduta dal dott. Mario Burdi, dall’Ufficio IAT e Consorzio Gravina in Murgia.

Il volume del giornalista Giorgino, dal titolo ” Giornalismi e società – informazione, politica, economia e cultura”, edito da Mondadori, scandaglia il mare magnum dell’informazione , nell’era della globalizzazione , un saggio che rimette insieme personal comunication e canonici mezzi di informazione, nel calderone dell’ interpretazione politica, economica, finanziaria e culturale delle notizie di attualità.

Il calendario degli eventi estate 2018, promosso dal Comune di Gravina in Puglia, dalla Fondazione E.P. Santomasi, presieduta dal dott. Mario Burdi, dall’ IAT Gravina, da Gravina in Murgia, da Matera 2009 open future, comprende questo importante incontro pubblico.

Altri eventi per l’ estate 2018, previsti dal calendario del comune di Gravina:

–Dal 31 agosto al 2 settembr, presso il Bosco Difesa Grande, ” Bosco in Festival Street food, musica, escursioni, laboratori, a cura del centro visite “Bosco difesa Grande” di Gravina in Puglia,

–dal 4 all’ 8 settembre, ore 10,oo – ore 18 . ore 29 La settimana di Teatroppiù: Laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, a cura dell’ Accademia musicale gravinese Museo Civico.

— 6 settembre ore 20,00 incontro con l’autore Francesco Caringella, 10 lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi , a cura di I presidi del libro – Piazza della Repubblica;

— dall’8 al 16 settembre ” I frammenti” Personale di pittura di Pina Morlino a cura di Pina Morlino, presso Museo Civico;

— 15-16 settembre , ore 18,oo Raduno dei cortei storici, a cura del centro studi Nundine, Centro storico Gravina in P

— 16 settembre , ore 20,oo ” Opera cinema teatro ” a cura dell’ Associazione Musicale Melodramma,presso Fondazione “E: Pomarici Santomasi”

— dal 20 al 30 settembre , ore 19,oo Mostra di pittura e scultura a cura dell’artista Fabio Andresini, presso Museo Civico.

— 28 settembre , ore 19 ” Pentagrammi diVERSI , a cura dell’associazione culturale Sezione Aurea,presso Fondazione “E:P:Santomasi”

— dal 28 al 30 settembre, V° Edizione del festival della ruralità 2018, Altamurgia nell’anno del cibo italiano verso Matera 2019, presso Parco Alta Murgia.

Franco Nacucchi

foto il Giornalista Rai Francesco Giorgino con Franco Nacucchi del corrierepl