Ritratti 2018

Cultura & Società

Festival internazionale XIV EDIZIONE, Gala Lirico, Vincitori del Premio «Valerio Gentile» 2017,Giulia Mazzola, soprano, Nico Franchini, tenore, lunedì 6 agosto, ore 21 Chiostro di Palazzo San Martino, Monopoli

Galà lirico, al Festival Ritratti in corso a Monopoli, lunedì 6 agosto (ore 21), nel Chiostro di Palazzo San Martino. In programma il tradizionale appuntamento con i vincitori e i protagonisti del Premio internazionale di canto lirico intitolato a Valerio Gentile. Di scena, i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Gentile, accompagnati al pianoforte da Vincenzo Cicchelli, il soprano Giulia Mazzola e il tenore Nico Franchini, reduce dai successi al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.

La serata prevede arie, duetti e serenate di Donizetti, Rossini, Bellini, Puccini, Tosti, Bizet, Gounod e Verdi. Nella voce di questi due giovani talenti del melodramma si ascolteranno celebri passi dal «Don Pasquale» e «L’elisir d’amore», dal «Pirata», «La cambiale di matrimonio» e «Boème» e, ancora, da «Carmen», «Faust» e «Rigoletto».

Il Festival Ritratti proseguirà il  9 agosto con «L’ultimo Waltz», viaggio nella Vienna di fine impero, con capolavori e rarità di Strauss, Mahler e Marx affidati al soprano Laure Barras, al giovane talento spagnolo della viola, Cristina Cordero, e al violoncellista argentino Fernando Caida Greco, ospiti dell’Ensemble ’05 accanto al violinista Lorenzo Rovati e alla pianista Antonia Valente.

Biglietti 10 euro (ridotti 5 euro). Info www.ritrattifestival.it.