Vacanze last minute: per ferragosto gli italiani preferiscono la casa

Ambiente & Turismo

La casa si cerca online, soprattutto la sera tardi o la mattina presto.Jesolo, Gaeta e Villasimius sono le mete più cercate a fine luglio su Subito, Lazio, Sardegna e Campania le regioni preferite

MILANO – Il termometro è ormai stabile sopra i 30° e insieme alle temperature sale anche la febbre da vacanza last minute, che vede coinvolti i tantissimi italiani che ancora non si sono organizzati. Gli ultimi giorni di luglio sono infatti stati particolarmente cruciali per chi è alla ricerca di una meta estiva dove trascorrere qualche giorno di meritato relax, come svelato dalle oltre 150.000 ricerche nella categoria Case Vacanza di Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 8 milioni di utenti unici mensili*.

La vacanza dell’ultimo minuto si cerca infatti online per poter avere accesso veloce e rapido alle ultime occasioni. I momenti più caldi della ricerca sono in realtà i più freschi – e probabilmente liberi da impegni – della giornata: la tarda serata e la prima mattinata, segno che probabilmente la tranquillità della propria casa aiuta a concentrarsi per organizzare l’imminente vacanza, magari approfittando di qualche occasione last minute.

Il periodo più gettonato è sicuramente Ferragosto anche se le ricerche degli italiani risultano comunque ben distribuite durante tutto il resto del mese di agosto. La sistemazione preferita è la casa, seguita dall’appartamento e dal monolocale a conferma del desiderio di ritrovare una dimensione più intima e domestica anche in vacanza per riprendersi dalla vita frenetica dell’anno appena trascorso. Solo al quarto posto troviamo il villaggio mentre al quinto la villa, preferita principalmente da famiglie numerose o gruppi di amici. Non mancano inoltre i veri puristi della quiete e della tranquillità che per l’estate 2018 ricercano addirittura un’abbazia per ritagliarsi una propria oasi di pace dove ricaricare le batterie.

La meta più ambita si conferma Jesolo, una delle spiagge italiane più conosciute, seguita da un classico della Sardegna come Villasimius, da Gaeta con il suo suggestivo golfo, dalla rinomata stazione balneare del Cilento Palinuro e da Gallipoli con la sua movida. Chiudono la TOP 10 Vieste, Terracina, Scalea, Ischia e Tropea.

Il Lazio è la regione che vanta il maggior numero di località con ben 8 destinazioni tra le prime 50 più ricercate su Subito (Gaeta, Terracina, Sperlonga, Serapo, Ponza, Formia, Scauri, Anzio), battendo di poco la Campania (Palinuro, Ischia, Agropoli, Castellabate, Paestum, Ascea, Amalfi) con 7, la Sardegna con 6 (Villasimius, Palau, Chia, Alghero, Arzachena, Arbatax) e davanti a Calabria (Scalea, Tropea, Diamante, Soverato, Amantea) e Puglia (Gallipoli, Vieste, Otranto, Salento, Ostuni) con 5.

TOP 5 RICERCHE CASA-VACANZE TOP 5

LOCALITA’

TOP 5

REGIONI

casa Jesolo Lazio
appartamento Villasimius Sardegna
monolocale Gaeta Campania
villaggio Palinuro Calabria
villa Gallipoli Puglia

Guardando infine alle caratteristiche che deve avere la casa vacanze, gli italiani desiderano prima di tutto la piscina, seguita dalla vicinanza al mare e dalla possibilità di poter ospitare gli animali per non doversi separare dal proprio cucciolo nemmeno in estate.

*Fonte dati online: media Audiweb Total Digital Audience 2017