Principale Politica Diritti & Lavoro Camere commercio:Potenza confermata autorità controllo vino

Camere commercio:Potenza confermata autorità controllo vino

 POTENZA – La Camera di Commercio di Potenza è stata riconfermata come autorità pubblica di controllo per il settore vino dal ministero delle Politiche Agricole: la nuova autorizzazione parte da oggi, 1 agosto, con validità fino al 31 luglio 2021, e riguarda le denominazioni di origine e indicazioni geografiche “Doc Aglianico del Vulture, Docg Aglianico del Vulture Superiore, Doc Grottino di Roccanova, Doc Matera, Doc Terre dell’Alta Val D’Agri e Ig Basilicata”.
Lo ha reso noto la Camera di Commercio in una nota. L’ Autorità pubblica di controllo “verifica che i processi di produzione ed i prodotti certificati rispondano ai requisiti stabiliti dai relativi disciplinari di produzione, al fine di assicurare il rispetto delle regole stabilite dalla normativa nazionale e comunitaria vigente”. L’intero processo produttivo delle Denominazioni, dal momento della produzione dell’uva fino all’imbottigliamento, è “pertanto sottoposto alla verifica dell’Organismo di Controllo”.
“Viticoltori, vinificatori, intermediari ed imbottigliatori, aderendo al sistema di controllo, si sottopongono a una duplice attività di verifica documentale e di verifica ispettiva, al fine di accertare il rispetto di quanto stabilito dai singoli disciplinari di produzione delle D.o. e delle I.g.”. (ANSA).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.