I Concerti delle Abbazie con il Quartetto Accademia

Cultura & Società

Sabato 28 luglio alle 20,30 spazio antistante l’Abbazia di San Giovanni ad Insulam –

ISOLA DEL GRAN SASSO – Sarà la musica proposta dal Quartetto Accademia in occasione del suo 35esimo anno di attività, a rendere unica e speciale una nuova tappa degli appuntamenti de I Concerti delle Abbazie in programma domani, sabato 28 luglio 2018, nello spazio antistante l’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso (TE). Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito, infatti, nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 Paesi, tra questi U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Etiopia e Marocco oltre a essersi esibito per importanti istituzioni. Il quartetto, composto da Gaetano Di Bacco (sax soprano), Enzo Filippetti (sax contralto), Giuseppe Berardini (sax tenore) e Fabio Paoletti (sax baritono), eseguirà musiche di Bach, Rossini, Gershwin, Francaix e Romero. In caso di maltempo il concerto si terrà nel salone Stauros del Museo di Arte Contemporanea del Santuario di San Gabriele e ne verrà data comunicazione sulla pagina Facebook dell’evento.

I Concerti delle Abbazie, la cui direzione artistica è a cura del Maestro Carlo Michini, hanno come obiettivo il valorizzare il meraviglioso patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un ricco cartellone di dieci appuntamenti che vede l’alternanza di musicisti di assoluto prestigio internazionale con un vasto repertorio di musica classica. Sottotitolo di questa quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione Culturale Luzmek, e da quest’anno in partnership con ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Canzano, del sostegno del Consorzio B.I.M. e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il FAI delegazione provinciale di Teramo ed è sostenuto da varie realtà come Sapori Veri, Cioci srl, Agenzia General Groupama Luigi Di Battista & C., Arcadia Gruppo Penta, C&B Rappresentanze, Elle & Elle, oltre alla Banca Popolare di Bari e le BCC di Basciano e Castiglione M. R. e Pianella.

In occasione dei Concerti delle Abbazie la cooperativa Virate mette a disposizione pacchetti turistici al costo di 35 euro comprendenti visita guidata al borgo e all’Abbazia, una degustazione di prodotti tipici locali e l’ingresso al concerto. Per ulteriori informazioni info@valledelleabbazie.itluzmek.segreteria@gmail.com o per chi fosse interessato ai pacchetti coop.virate@gmail.com. I biglietti per il solo concerto prevedono un costo di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto), con la possibilità di acquisto online con bonus cultura 18app e carta docenti. Per maggiori info www.ciaotickets.com o chiamando i numeri 340.6732061 – 349.5791739.