Incontro tra il Governatore Emiliano, il Direttore Ruscitti e l’A.F.O.R.P.

Cultura & Società

Concluso l’incontro Istituzionale tra il Governatore Michele Emiliano, il Direttore Area Salute Giancarlo Ruscitti e gli imprenditori dell’A.F.O.R.P.

Confronto sui tagli ai dispositivi medici, gare centralizzate, confronti pre-competitivi, semplificazione delle procedure a garanzia di inutili contenziosi, prospettive e investimenti per le Piccole e Medie Imprese

Bari, 17.07.2018 – Tagli ai dispositivi medici, gare centralizzate ed aggregazioni, consultazioni pre competitive, semplificazione delle procedure a garanzia di inutili contenziosi, investimenti e prospettive per le Piccole e Medie Imprese sono stati questi i principali argomenti affrontati in un proficuo incontro, che si è tenuto presso la Presidenza della Regione Puglia, con il Presidente Michele Emiliano, il Direttore Area Salute Giancarlo Ruscitti e una delegazione A.F.O.R.P. rappresentata da Beppe Marchitelli (Presidente).

Il Presidente Marchitelli, dopo aver ringraziato il presidente Emiliano e il direttore Ruscitti per la disponibilità, ha espresso soddisfazione sul recupero dei debiti verso i fornitori da un lato, mentre dall’altro ha evidenziato che il valore dei fatturati delle Imprese del territorio è in calo da anni, a causa dei dettati riferibili ai capitolati di appalto, che attraverso i disciplinari di gara, seguitano ad ostacolare la partecipazione. Relativamente alle proposte riferibili alle ultime DGR (periodo dicembre 2017 luglio 2018) il sistema di governance deve aprirsi verso l’esterno, generando un circuito virtuoso di sinergie e relazioni che rendono osmotico il passaggio di informazioni, competenze e knowhow, prevedendo il coinvolgimento degli stakeholders. Il Presidente Marchitelli ha concluso affermando che: “Per noi Imprese che aderiscono alla A.F.O.R.P. le Istituzioni rappresentano l’alveare come per le api, decisi e convinti a condividere obiettivi attraverso la partecipazione, la condivisione di percorsi con nuovo atteggiamento di responsabilità. Se tali principi sono condivisibili chiediamo di far parte del tavolo del Comitato spending review”.

Il Direttore Area Salute Giancarlo Ruscitti, dopo una ampia disamina sul quadro normativo ed economico finanziario, ha giustificato i recenti provvedimenti adottati dalla Giunta ed in particolare la delibera sulla razionalizzazione della spesa per i dispositivi medici, per garantire gli allineamenti agli standard imposti dal MEF e per evitare il non rispetto del Piano di Rientro sottoscritto nel passato dalla Regione Puglia. In fase propositiva ha suggerito alle imprese di associarsi al fine di raggiungere i fatturati previsti dalle gare di appalto e si è detto disponibile, per la fase consultiva, ad accogliere la richiesta di allargare alla partecipazione di tutte le associazioni di categoria delle imprese fornitrici, nel comitato sulla spendig-review.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha condiviso ampiamente la necessità di un confronto con le piccole e medie imprese mostrando disponibilità ed interesse ad un proficuo lavoro programmatico sulle tematiche relative alle consultazioni precompetitive, che possano generare più trasparenza e più partecipazione alle gare. Ne ha ribadito l’importanza soprattutto per quanto concerne i contenuti di ricerca e innovazione e ha assicurato che la Regione Puglia non sarà mai da ostacolo per lo sviluppo e la crescita della Piccola e Media Impresa del territorio.

Un proficuo ed utile confronto, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali e nell’interesse del Servizio sanitario regionale, soprattutto in termini di appropriatezza della spesa e di tutela della piccola e media impresa ma anche del servizio pubblico rivolto al cittadino.