Corso Manfredi 303 il Team Frizzi e Lazzi Parte per la 100km

Politica & Diritti

Matteo SIMONE

Questa sera sabato 7 luglio 2018 è prevista la 100km in autosufficienza con partenza da Manfredonia alle 18.00 e arrivo a Rodi Garganico. Spagnuolo riesce a coinvolgere tante persone da accompagnare sia in semplici uscite sia gradualmente alla partecipazione di gare cosiddette estreme quali la 100km. Le parole di Michele spagnolo prima della partenza: “Siete tutti invitati alla partenza del team frizzi e lazzi walker’s x la 100km.in team!!!ore 18.00 frizzi e lazzi corso manfredi 303…..ci sarete?

Manfredonia sempre più città dello sport e soprattutto di camminatori grazie anche al team frizzi e lazzi walking Manfredonia, il cui ideatore è Michele Spagnuolo che riesce a coinvolgere tante persone, donne e bambini compresi, per lunghe camminate con appuntamenti fissi il martedì e giovedì ore 21.00 con partenza Corso Manfredi 303. Di seguito le sue parole per invogliare gente a camminare: “Don ‘t stop the walk!  Il cammino serale nei due mesi estivi non si ferma!!!!!!il martedi e il giovedi dalle ore 21.00 fino alle ore 23.00 il team frizzi e lazzi manfredonia allietera le strade con il suo cammino!!!!!a manfredonia siamo una certezza sul benessere che solo facendo il movimento di camminare ci permette di raggiungere un equilibrio mentale e fisico!!!!!!noi del team frizzi e lazzi ci vogliamo bene!!!!!!tutti possono venire ai nostri cammini sempre a costo zero!”

Gli ultra-camminatori del Team Frizzi e Lazzi si cimentano sia in distanze brevi e facili aperte a tutti, sia in distanze più lunghe e percorsi impegnativi a cui ci si arriva gradualmente. Tra le ultime imprese vi sono una camminata notturna di poco più di 60km con partenza alle 20.00 da Manfredonia direzione convento di San Matteo attraversando la valle dell’inferno e la cittadina di San Giovanni Rotondo e rientro alle 09,00 del mattino.

Il suo negozio è diventato un ritrovo, è situato al centro della cittadina di Manfredonia, tra la villa comunale, il campo sportivo. Gli amici e altre persone passano dal suo negozio per conoscere gli appuntamenti delle prossime eco-escursioni, eco-pellegrinaggi, eco-camminate, per salutarlo, per ascoltare le sue ultime imprese o quelle che dovrà affrontare, vengono a vedere le sue medaglie, attestati, fotografie e chiedono consigli sulle scarpe da usare che vende.

Il segreto per allenarsi a gare così impegnative è partire per mete particolari, allettanti, distraenti, interessanti, a contatto della natura e il territorio del Gargano è ricco, per esempio sono diventate tappe fisse il raggiungimento dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano attraverso percorsi misti comprendenti asfalto, sterrato, tratturi, roccia, prato e la Grotta di San Michele Arcangelo sita in Monte Sant’Angelo.

Quando raggiunge queste località per Michele è sempre una scoperta di nuove emozioni, coloro che porta con lui restano sorpresi di quello che riescono a fare e restano incantati dalle bellezze naturali del territorio e dalle viste panoramiche del Golfo di Manfredonia.

Michele con il suo coinvolgimento fa un’attività che considero socialmente utile; coinvolgendo persone a fare attività fisica, fornisce un servizio di prevenzione e benessere per la collettività.

Nel mio ultimo libro “Sport, benesser e performance” vi è un paragrafo sul Team Frizzi e Lazzi dal titolo: “Con il Team Frizzi e Lazzi la camminata in gruppo rende felici e resilienti.”

http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=397&controller=product

Matteo SIMONE