Principale Politica Diritti & Lavoro Messaggio ai connazionali all’estero

Messaggio ai connazionali all’estero

Pur con l’inizio del periodo”feriale”, intendiamo riprendere la nostra collaborazione sul fronte dell’O.E.I.M. (Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo). Anche perché l’informazione su questo fronte ha da essere aggiornata.

Come da Decreto Interministeriale Farnesina/Viminale, gli italiani residenti oltre frontiera erano, alla fine del 2017, 4.760.647. Di cui 2.600.767 presenti nel Vecchio Continente. In Europa, quindi, abbiamo vicino alla Penisola un potenziale bacino d’utenza superiore al 50% dei Connazionali nel mondo. Una ragione in più per essere presenti sul fronte “Osservatorio”che riteniamo importante per un contatto con le strutture sociali italiane presenti oltre confine.

Il nostro impegno, che è di volontariato, ha il proposito d’integrare l’informazione diretta a chi ci legge dall’estero. Un impegno che porteremo avanti con coerenza. Essere presenti nella realtà italiana nel mondo è uno degli scopi della nostra Redazione.

Siamo sostenuti da un gruppo di”Esperti”. Uomini e donne pronte a mettere a disposizione, per chi ne ha bisogno, la loro esperienza. Quindi, L’Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo (O.E.I.M.) è una realtà della quale si sentiva la necessità, ma che non è stato semplice rendere operativo.

Ora l’Osservatorio torna ad aprire alla collaborazione nei modi e con i tempi che saremo in grado di annunciare entro l’autunno. L’importante è l’occasione di mettere a disposizione, dei Connazionali nel mondo, la nostra esperienza nel sociale con un volontariato in continuo miglioramento. L’Osservatorio, quindi, è a diposizione di chi riterrà utile utilizzare questo spazio nato in favore esclusivo dei Connazionali oltre frontiera

Giorgio Brignola- Coordinatore O.E.I.M.

redazione@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.