Principale Arte, Cultura & Società Scienza & Tecnologia Grecia e Puglia più vicine con sistema di trasporto multimodale

Grecia e Puglia più vicine con sistema di trasporto multimodale

Kick-off Meeting Progetto INVESTMENT

Patrasso, 4-5 Luglio 2018,  Si svolgerà a Patrasso, nei giorni 4-5 Luglio 2018, presso il Campus Universitario, l’incontro di lancio del progetto “INVESTMENT – INnovatiVe E-Services for booSting Tourist economy and Multimodal public Transportation”, finanziato per 857.000 Euro dal Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Capofila del progetto è il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Patrasso. Partner di progetto sono: il Fondo di Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale, la Provincia di Taranto, Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico e il Comune di Ostuni.

Efficienza e interconnettività a livello regionale e transfrontaliero sono le parole chiave di questo progetto, che aiuterà gli operatori del trasporto pubblico, le agenzie e le istituzioni a rendere la Grecia e la Puglia più vicine.

Il progetto intende realizzare una piattaforma web che raccoglie e mette in rete i dati del trasporto pubblico (orari, ubicazione delle fermate), forniti dalle aziende dei trasporti, le agenzie e pubbliche amministrazioni della Regione della Grecia Occidentale e della Puglia, nell’area di Bari, Taranto e Ostuni.

Grazie a questo progetto e alla messa in rete dei dati, i turisti potranno viaggiare più facilmente, in quanto la piattaforma consentirà la costruzione di itinerari turistici multimodali (via web e tramite app), che includono le attrazioni e i punti di interesse  turisticamente rilevanti, indicando anche il servizio di trasporto pubblico più veloce che  permette di raggiungere le località con mezzi di trasporto diversi e interconnessi.

I cittadini, inoltre, beneficeranno di un servizio di trasporto pubblico migliore, con minore congestione e riduzione dei tempi di attesa. La piattaforma sarà dotata anche di un sistema di pianificazione di viaggio multimodale, in grado di calcolare e visualizzare il percorso di trasporto pubblico da un punto ad un altro (ad esempio da Taranto ad Olimpia) utilizzando diverse modalità di trasporto (autobus, treno, traghetto e tragitti a piedi).

Per maggiori informazioni:

E-mail: investment@ceid.upatras.gr  Sito web: http://investment.upatras.gr

Regione Puglia – Segretariato Congiunto Communication Officer

Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@regione.puglia.it; press@greece-italy.eu

www.greece-italy.eu

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.