Il Circo Bianco per l’inaugurazione della discoteca di Ginosa Marina

Politica & Diritti

Sabato 7 luglio per la prima serata della stagione 2018 del DNA Discoteque di Ginosa Marina (Ta) saranno presenti i performers del Circo Bianco, compagnia di circo contemporaneo, formatosi cinque anni fa, che unisce disciplina, atmosfera ed emozione, dando vita ad un connubio circense tersicoreo, ovvero legato al ballo.

“Questo progetto – spiega l’ideatrice e direttrice Francesca Ghini – nasce dall’idea di voler creare un mondo fantastico e unire più arti insieme in delle coreografie corali atte a ricreare ambientazioni affascinanti. Infatti la bellezza del circo contemporaneo, a differenza del circo classico, è quella di essere modulabile secondo le esigenze, cioè secondo quello che il regista vuole ottenere”

Il circo Bianco e in generale, tutte le compagnie circensi contemporanee vertono la loro attività su una comunicazione non verbale. Senza animali, con il linguaggio del corpo e l’utilizzo di costumi e trucchi, vengono ricreati mondi surreali, in spettacoli o in attività performative. La modulazione dello show, diviene un elemento importante per il lavoro della compagnia. La performance resta sempre la stessa, ma viene trasformata attraverso l’utilizzo di costumi e trucchi e in base al contesto.

“In una situazione serale come quella in cui ci troveremo al Dna Discoteque, proporremo uno stile più accattivante sia dell’esibizione, sia del trucco e sia dei costumi. Con le nostre performance trasmettiamo belle emozioni. Questo perché sono spettacoli che la gente non si aspetta, ad alto impatto visivo e scenico. Il circo Bianco è un quadro che rappresenta un sogno”.

I performers del Circo Bianco si esibiranno durante le selezioni musicali di Andrea Damante e Nello Simioli.

Il primo, volto noto della televisione italiana, a seguito della sua partecipazione al programma televisivo “Uomini e Donne”, si esibirà nella pista da ballo centrale della grande discoteca. Nello Simioli, invece, proporrà la sua musica nella Warm Zone, il dancefloor dedicato alla musica d’avanguardia, dove trovano spazio anche i giovani e talentuosi dj locali.

Dna Discoteque – C.da Pizziferro – Ginosa Marina (Ta)