Puglia: una regione tutta da scoprire

Ambiente & Turismo

di Pasqualina Stani

Uno scrigno di storia, arte e natura, situata nel lembo sudorientale d’Italia, con paesaggi d’incanto che rendono questo luogo unico per un viaggio in cui vivere esperienze indimenticabili, anche per la sua ospitalità.
Il mar Jonio e il mar Adriatico, abbracciano la Puglia, con ben 800 km di coste. Due mari che disegnano un litorale con scogliere a picco su fondali variegati e spiagge dorate bagnate da acque cristalline. Nell’entroterra immense pianure e mansueti rilievi incontaminati della natura, dove ulivi e vigneti si alternano a boschi rigogliosi e sorprendenti canyon mediterranei, le gravine.
Nella terra di Puglia si sono susseguite molte civiltà: dagli antichi Greci ai Romani, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini. Storia e cultura di popoli diversi testimoniate nei reperti dal valore inestimabile portati alla luce in numerosi scavi archeologici e con i tesori artistici e architettonici: menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali.
Un patrimonio inestimabile che vanta tre siti Unesco: Castel del Monte, fortezza dell’imperatore Federico II, vicino ad Andria; i trulli di Alberobello, costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, meta internazionale di pellegrinaggio.
In Puglia, il passato sposa la contemporaneità e si conservano intatte antiche tradizioni popolari e religiose. La devozione per i santi patroni anima coreografiche celebrazioni e feste, che colorano paesi e città di Puglia con mille luci e suoni. Le usanze di una volta si perpetuano nei riti, legati al raccolto e alla pesca, e nel lavoro dei maestri artigiani.
La Puglia si gusta anche a tavola. L’enogastronomia pugliese è un’esplosione di sapori d’eccellenza: il segreto sta negli ingredienti, genuini, come l’ottimo olio extravergine d’oliva e i vini pregiati. In Puglia la qualità della vita è ottima e il clima sempre mite. Durante l’anno, sono innumerevoli gli eventi che animano il territorio, come i festival e le rassegne internazionali e per molti registi e celebri star questa terra è un perfetto set cinematografico.
Dal Gargano e la Dauna alla Puglia Imperiale, dalla Terra di Barii, alla Magna Grecia, alle Murge e le Gravine, passando per la Valle d’Itria e la Murgia dei Trulli, sin giù al Salento: ovunque l’accoglienza è al primo posto e i pugliesi danno il benvenuto ai turisti sempre con un sorriso.
Le vacanza in Puglia ed il turismo da tutto il mondo è in continuo aumento, anche per i collegamenti veloci e convenienti: è facilmente raggiungibile dalle capitali europee, con voli diretti e numerosi trasporti via mare.
Anche per quest’estate la Puglia aspetta molti turisti curiosi di conoscerla e che si lascino conquistare da questa straordinaria regione