Crispiano – festeggiamenti Santa Maria Goretti

Ambiente & Turismo

CRISPIANO – Festeggiamenti di  Santa Maria Goretti con una novità che merita di essere segnalata. Per la prima volta un Comitato Festa, storicamente beneficiario dei supporti economici per le celebrazioni in onore del patrono della parrocchia, promuove sconti  sugli acquisti, a sostegno  delle attività commerciali  del paese.

Una valida operazione che si può defiinire “Una mano lava l’altra”, con la quale  il Comitato presieduto dal parroco don Mimmo Rizzo ha previsto nelle pagine del  programma della festa, coupon da ritagliare,  “validi una sola volta, solo ed esclusivamente, nel mese di luglio 2018” per ottenere sconti presso i negozi aderenti all’iniziativa.

Il programma religioso prevede per il 6 luglio, alle ore 11,00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Cosimo Damiano Rizzo; alle  17.00 solenne  celebrazione dei Vespri e alle 18.30 la Santa Messa celebrata dal Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito  di Taranto.

La festa sarà preceduta dal Triduo a Santa Maria Goretti, con   solenni celebrazioni Eucaristiche presso la famiglia Locorotondo – zona masseria Caselluccio  (lunedì 2 luglio ore 19,00), famiglia Tesoro, in via Giorgio Almirante – seconda traversa sinistra  (martedì  3 luglio ore 19,00, contestualmente alla Santa Messa in parrocchia); palazzine Ilva – alle ore 19.00  solenne celebrazione eucaristica presieduta  celebrazione presieduta dal parroco, con omelia del diacono don Alessandro Fontò  (mercoledì 4 luglio ore 19.00); giovedì 5 luglio celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Generale, don Alessandro Greco (ore 19.00) e dal parroco don Mimmo Rizzo (ore 23.00).

Al termine, la processione per le vie cittadine con  il seguente percorso:  viale della Resistenza, via Lecce, via Fausto Coppi, via Mazzola, via Tazio Nuvolari, via Piave, via Zaccagnini, via Saragat, via Pasolini, viale della Resistenza, via don Tonino Bello, parco Carlo Pagliarini, via Foggia, via Gramsci, rientro in chiesa.

Al rientro dalla processione, saranno accesi i fuochi pirotecnici a  cura della ditta Truppa di Latiano; in serata, alle 21,00, si esibirà  “Aria Medina” tribute band a Pino Daniele.

Le vie del paese saranno allietate dalla Banda “Città di Crispiano” del M° Francesco Bolognino.

Giovedì 5 luglio, alle ore 20,30, in viale della Resistenza, la scuola di danza Scarpette Rosa, presenta lo spettacolo “Save the wild” (coreografie, testi e regia di Francesca Valente).

Il 5 luglio inoltre, il gruppo Fratres di Crispiano, presieduta da Cosimo Console, ha organizzato la 99^ “Festa della donazione del sangue” all’interno del recinto della parrocchia, dalle ore 18.00 alle 22.00, dove sosterà una autoemoteca dotata di personale medico e paramedico dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto.

Il Parroco don Mimmo, ricorda che “siamo giunti al termine di quest’anno Giubilare, anno di Grazia, per noi comunità di Santa Maria Goretti. Non posso non pensare ai tanti momenti ed iniziative che abbiamo condiviso oltre alle celebrazioni della Misericordia di Dio, che ci hanno permesso per concessione del Santo Padre, di poter lucrare l’indulgenza plenaria per noi e per i nostri defunti”.

Il Comitato Festa precisa che “il nostro obiettivo, nell’interesse di tutti, resta quello di incentivare il commercio locale ed il sostentamento delle attività commerciali crispianesi che in diverse occasioni, continuano ad essere un grosso sostegno per mantenere vive le nostra tradizioni”:

                                                                                                                                             Michele Annese