Principale Politica Diritti & Lavoro Generazioni

Generazioni

Abbiamo cercato d’individuare la posizione di chi, italiano per cittadinanza, vive oltre confine. Un’idea per mantenere una sorta di contatto internazionale su i fatti di casa nostra. In sostanza, abbiamo cercato di monitorare l’atteggiamento della nostra numerosa Comunità nel mondo. Provando anche d’interpretarne gli intenti.

Da oltre mezzo secolo, siamo stati partecipi dei mutamenti che si sono succeduti nella Penisola. Abbiamo assistito al progressivo calo della prima Generazione di Migranti, siamo stati osservatori della nascita della seconda e della terza.  Quest’ultima tutta nata all’estero; pur mantenendo la nostra cittadinanza. Quella che, ora, rappresenta la vera protagonista dell’italianità “altrove”. E’ composta di uomini e donne che hanno completato il loro ciclo formativo secondo le tradizioni del Paese ospite e sempre meno in linea con quelle italiane. In quest’ultimo ventennio, di fatto, i Connazionali all’estero stanno vivendo una fase di complesso mutamento.

Abbiamo rilevato, tra l’altro, che sta estinguendosi un certo modo di vivere l’italianità. La realtà che desta interesse è quella del Paese dove si vive e la percezione d’unità d’intenti è sempre più protesa verso quest’ultimo. Soprattutto è venuto meno lo spirito d’appartenenza delle precedenti Generazioni.

L’ultima preferisce essere spettatrice anziché protagonista dei fatti che succedono in Italia. Parimenti la stampa diretta agli italiani all’estero ha risentito di quest’innegabile realtà. Se, infatti, si osserva la situazione dell’informazione diretta alle Comunità nazionali oltre confine, lo “scollamento” è palese.

 Del resto, quest’ultima Generazione ha accettato differenti percorsi d’informazione e nuove convinzioni sui problemi di una “Patria” lontana; non solo geograficamente. Ci siamo persino chiesti se avesse ancora senso un’informazione di ritorno per la nostra Comunità nel mondo. Abbiamo ritenuto di sì. Anche se la realtà dei Paesi ospiti, e la logica volontà d’integrazione, non possono essere trascurate. Esse possono coesistere, però, con i sentimenti di quell’italianità, di là dalle Generazioni, con i quali ci siamo raffrontati in tanti anni d’impegno pubblicistico.

Giorgio Brignola – Coordinamento O.E.I.M.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.