Evento Zonta club Taranto

Politica & Diritti

Venerdì 15 giugno alle ore 17:30 nel Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto, Zonta Club Tarantopresieduto da Annamaria De Vittorio, in collaborazione con la GAO film, con la partecipazione delle Associazioni FIDAPA presieduta da Perla Suma e Soroptimist presieduta da Barbara Gambillara e con il patrocinio morale della Provincia di Taranto ha organizzato un service in favore dell’Unicef mediante la visione del film “acquasèle” di Adeo Ostillio. Dopo i saluti delle presidenti di ZONTA, FIDAPA e SOROPTMIST, relazionerà la Consigliera di Parità presso la Provincia di Taranto avv. Gina Lupo. Seguirà la visione del fim e successivamente porterà la sua testimonianza il sig. Luigi Mancini che parlerà dei “veri volti” del film, condividendo la sua personale esperienza, poiché protagonista da bambino di una vicenda unica e toccante. La zontiana avv. Valeria De Palma relazionerà sul tema “la donna nel lavoro ieri oggi e domani”. Coordinerà i lavori la presidente di Zonta Club Taranto Annamaria De Vittorio. Si conclude quindi con un Interclub a favore dell’Unicef il biennio zontiano tarantino 2016/18, che nel pieno adempimento di quella che è la mission dell’associazione affronta il delicato tema della parità di genere nei luoghi di lavoro e della evoluzione della donna lavoratrice.

La campagna delle socie tarantine, del resto, è da sempre caratterizzata da iniziative volte a mettere in luce l’impegno di  Zonta a livello territoriale, nazionale ed internazionale per combattere e prevenire il fenomeno della violenza domestica, sessuale, psicologica, che ha risvolti ed aspetti velati da finta legalità soprattutto negli ambienti professionali e lavorativi. L’obiettivo è sensibilizzare la società civile su un fenomeno che va espandendosi a macchia d’olio, di fronte al quale non si può e non si deve restare indifferenti. L’inquietante fenomeno della violenza sulle donne e sulle ragazze invita a una riflessione e ad una azione costante e condivisa a livello planetario, che prende le mosse da tavoli di confronto come quello del 15 giugno prossimo.

Preme ricordare che Zonta Club International, di cui il club Tarantino è un ramo operativo sul territorio jonico, è riconosciuto in Italia a livello governativo come associazione attiva ed è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, Comitato regolato con la legge n.125 del 1991 che promuove e difende il lavoro femminile, per la tutela del ruolo delle donne. Migliorare lo stato della donna politicamente, legalmente, professionalmente e in tutti gli altri aspetti della vita è sempre stata la forza motivante e missione della nostra associazione che da sempre promuove azioni che forniscano supporto alle donne attraverso servizi in rappresentanza dei loro diritti.

Evelyn Zappimbulso

Vice Presidente Zonta Club Taranto