I primi 23 anni dell’Accademia della Canzone Italiana in Germania

28 aprile 2014

PFORZHEIM,- Quest’anno l’Accademia della Canzone Italiana in Germania compie 23 anni e per l’occasione la nuova edizione del Festival Nazionale Disco Estate Compilation torna ad organizzare la Finalissima in Germania, sede nativa dell’evento che assegna ai finalisti un CD Compilation con produzione e distribuzione discografica in Europa, Usa e Canada, li coinvolge in un Tour Live di preparazione artistico-professionale e inserisce il vincitore alla semifinale per la selezione discografica che precede le selezioni per il Festival di Sanremo.

Questa nuova edizione accademica parte con due marce in piú, la prima: quella del Festival di Castrocaro, vetrina che vede la Finalissima trasmessa in diretta su Rai Uno e che ha visto passare dal palco della cittadina termale big della canzone italiana, come Barbarossa, Nek, Ramazzotti e Zucchero. La seconda: il Festival Una Voce per Sanremo, vetrina indiscussa nel panorama artistico musicale nazionale che disputa la Finale Nazionale direttamente presso lo storico Teatro Ariston – Cinema Roof di Sanremo, in Italia. Quest’ultimo premia i classificati con registrazione di un master di brani Cover con ricerca di una canzone inedita per poterla presentare alle selezioni discografiche per la selezione al Festival della Canzone di Sanremo.

Alla maxi kermesse, patrocinata da l’Accademia della Canzone Italiana in Germania di Pforzheim, sarà possibile aderire grazie alla collaborazione firmata in esclusiva tra la rinomata organizzazione artistica italiana SDA Sanremo Eventi di Pforzheim e le società italiane madri dei concorsi che (dopo lunghe trattative) aprono finalmente le porte all’estero, come la Nove Eventi srl. per il Festival di Castrocaro che gli affida la Germania; mentre l’Organizzazioni Spettacoli & Eventi per quanto riguarda il Festival Una Voce per Sanremo che gli affida gli Stati Europei (esclusa Italia).

Da sempre attiva all’estero in queste fasi promozionali della cultura del Bel Paese, la SDA Sanremo Eventi di Pforzheim é noto per le coordinazioni all’estero di selezioni regionali di concorsi mediatici di primordine che coinvolgono le comunità italiane oltre frontiera. L’organismo ha come obiettivo il promuovere la lingua italiana, contribuendo a rafforzare il legame tra le comunità e restituire alla canzone italiana quel valore sociale che gli compete e che ha caratterizzato la vita di molti italiani a cavallo dagli anni settanta ad oggi. Lo scopo principale, comunque, resta quello di dare l’opportunità ai molti talentuosi sconosciuti di emergere per le proprie doti artistiche.

Ogni anno numerosi si sottopongono al giudizio dei nostri esperti, ci dice lo stesso direttore artistico della SDA Sanremo. Si stima che gli italiani residenti in Germania siano oltre 712.000, ricorda; oltre ad essere presenti all’estero con la nostra cultura, tecnologia, gastronomia e l’arte del saper fare, gli italiani possiedono anche un notevole patrimonio artistico-musicale molto apprezzato oltre i confini del Bel Paese. Quest’anno attendiamo ancora più iscritti, ci dice lusingato, per effetto sia della maxi proposta che si disputerá tra Verifiche di Idoneitá, Accademia e Quarti di Finale direttamente nel nostro territorio tedesco giá a partire dal 25 Giugno, sia per il calendario di spettacoli finali in Italia di ciascun evento che auspica, tra l’estate e l’autunno, di vedere numerosi nostri connazionali protagonisti a Finali di questi grandi eventi.

La novità di questa edizione, conclude il direttore, sarà proprio la Verifica di Idoneità iniziale gratuita e facoltativa e che già fornisce un primo orientamento sulla preparazione dei ragazzi, sia per chi avrà avuto semaforo verde dalla nostra commissione giudicante, che per i “rimandati” alle verifiche al quale si apriranno l’indomani stesso le porte dell’Accademia curata come ogni anno da professionisti di chiara fama, il tutto per ritentare il ripescaggio.

Le kermesse daranno vita alle audizione che si svolgeranno nell’arco dei giorni 25 e 26 per concludersi sabato 27 Giugno con i Quarti di Finale ma solo per quanto riguarda le Verifiche di Idoneitá per il Castrocaro. Mentre tireranno un sospiro di sollievo i giovani iscritti agli altri due eventi indetti, in quanto la Semifinale e la Finale si disputeranno 4/6 settimane dopo. Indipendentemente dal fatto che l’iscritto chieda di partecipare ad uno o più concorsi, la convocazione per tutti è prevista comunque per il giorno prima (martedì 24 giugno) per le pratiche burocratiche, la realizzazione di interviste, conferenza, smistamento degli iscritti ai concorsi prescelti, ed altro di tale riguardo. Tra i mass media il Corriere d’Italia, Partner Ufficiale del maxievento, seguirà le kermesse fino in Italia.

Ulteriori dettagli sull’edizione 2014 dei relativi concorsi in atto sono disponibili sul sito ufficiale www.sdasanremo.de e all’indirizzo Facebook SDA Sanremo dove è possibile visionare il tutto, scaricare il regolamento ed i documenti necessari per iscriversi ai concorsi indetti. Non resta altro dunque che augurare a tutti un in bocca al lupo. angela saievaaise